giovedì 1 dicembre 2011

PAGNOTTA..CON PASTA MADRE

E' stato un lungo periodo di inattività e mi sono presa un po di pausa dal mio blog dedicandomi all'arte della creazione con pasta di zucchero, pasta di gomma e ghiaccia, ma il primo amore "nun se scorda maje" ed eccomi qui a rigiocare con la pasta madre donatami da una mia carissima amica Tina56 ( la mia l'avevo messa a dimora in frigo riducendola a scaglie e li giace ancora)...rinfresco su rinfresco mi è venuta voglia di pane visto che questa pasta madre cresce che è una bellezza ed è un piacere vedere nel barattolo quegli alveoli dilatarsi durante la lievitazione..mi sa di vita ed ecco qui che subito mi sono messa all'opera ed ho cominciato e nutrirla con farina manitoba e miele e sono arrivata al punto di averne una bella quantità...ho seguito una ricetta semplicissima ma sempre efficace.....i puristi storceranno un po il naso visto la quantità utilizzata di pasta madre ma io sono rimasta piu che soddisfatta del risultato.
INFREDIENTI:
370 gr di pasta madre
370 gr di farina manitoba 00
180 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
10 gr di sale
PREPARAZIONE:
la sera prima ho impastato gli ingredienti come per un rinfresco e messo in una ciotola coperta..la lievitazione è avvenuta durante la notte, questa mattina ho fatto scivolare lentamente l'impasto lievitato un foglio di carta forno cosparso di semola e poi l'ho messo in una pentola di coccio..cosparso la superficie di semola ho coperto con pellicola e rimesso a lievitare ancora per 3 ore in forno tiepido..la cottura è avvenuta a 200° per 10 minuti e poi 20 minuti a 180°...

Nessun commento: