mercoledì 7 ottobre 2009

CIAMBELLA DI FROLLA RIPIENA...di crema e amarene



























Oggi ho deciso di preparare questo dolce per l'onomastico di mia figlia che è molto golosa ed anche per ricompensarla dalle fatiche di una lezione di danza....avevo salvata da tempo questa ricetta ed ho deciso di prepararla proprio per questa ricorrenza e devo dire che ne sono rimasta entusiasta..troppo buona e faccio i complimenti a Cameron di cookaround visto che la ricetta è sua...
INGREDIENTI:
300 gr di farina
50 gr di fecola di patate
200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di cacao amaro
2 uova + 1 tuorlo
un pizzico di sale
vainiglia
rhum
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
CREMA per il ripieno:
500 gr di latte
4 tuorli di uovo
170 gr di zucchero
80 gr di farina
vainiglia e scorza di limone
rhum
amarene sciroppate
PREPARAZIONE:
preparare la pasta frolla lavorando gli ingredienti iniziando con l'aggiungere il burro allo zucchero e successivamente tutti gli altri ingredienti..mettere in frigo per 30 minuti..
Intanto che la pasta frolla è in frigo preparare la crema pasticcera e poi metterla a raffreddare..riprendere l'impasto e cominciare a stenderlo nello stampo a ciambella ( è una pasta frolla morbida) e come dice Cameron e come ho avuto modo di constatare, nn importa se sembra brutta visivamente tanto la cottura aggiusta tutto....dopo aver ricoperto tutto lo stampo riempirlo con la crema pasticcera e le amarene sciroppate....chiudere la base della ciambella con il resto dell'impasto e cuocere a 180° per 30 minuti

13 commenti:

Federica Simoni ha detto...

complimenti per questa deliziosa ciambella!! segnata!

ilcucchiaiodoro ha detto...

da provare perchè sembra molto invitante e carina!

NUVOLETTA ha detto...

Che ciambella! dev'essere buona..

patryval ha detto...

@...x Federica....grazie tesoro!!

@..il cucchiaiodoro....è buonissima, nemmeno io credevo fosse cosi delicata..!!

@....Nuvoletta...quasi quasi libidinosa..eheheh

Unknown ha detto...

Ummmm che goloso buongiorno!
Fatti sentire qst mattina,oggi nn ci sn vado a .....

chiara ha detto...

ciao!complimentissimi per questa ciambella!!deliziosa, con quel ripieno nn si può proprio resistere!
ho segnato la ricetta per farla al più presto!!
direi ottima per festeggiare!tanti auguri a tua figlia!

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi..ma è fantastica questa ciambella..con un ripieno davvero goloso!!
baci baci

Dolce D. ha detto...

anche io è tanto che la voglio preparare se mi viene bella come la tua la faccio di sicuro

Betty ha detto...

ciao!
complimenti per questa ciambella... dire che favolosa è dire certamente poco!!
buon fine settimana.

patryval ha detto...

@....Nanny si prepara tranquillamente...buonissimi i fichi..beso!!

@...ti ringrazio Chiara sei gentilissima..smuack

@...golosissima...io che sto a dieta (anzi diciamo che dovrei stare a dieta) non ho potuto fare a meno di mangiarne qualche fetta..

@....Dolce D è una ricetta che avevo salvato da tanto tempo ma mai mi decidevo a farla..ottimo risultato..sapore eccellente..

@....Betty grazie cara..gentile..buon fine settimana a te..!!

Unknown ha detto...

Passa x il mio blog,c'è un premio per te!

patryval ha detto...

ok capo...

Lucia ha detto...

Buonaaaaaa!!! Mi fa una gola...!