venerdì 13 giugno 2008

LATTE DI MANDORLA


In estate un bel bicchierone fresco fresco di latte di mandorla ci vuole proprio..provatelo..ha un sapore unico.
140 gr di mandorle
70 gr di mandorle amare
1 litro di acqua
2 kg di zucchero
PREPARAZIONE:
frullare le mandorle (spellate) con l'acqua..filtrare il tutto con uno strofinaccio..ne esce un liquido bianco molto somigliante al latte..filtrare di nuovo( deve venir fuori un liquido privo di impurità)..mettere sto liquido in una pentola con lo zucchero e farlo bollire x 5 minuti..travasare nelle bottiglie e farlo raffreddare.

4 commenti:

Geillis ha detto...

questa ricetta mi intriga assai, vorrei imparare a farlo...ma lo zucchero non è tanto?

E si beve così oppure si allunga con l'acqua?
Quello che ho assaggiato in Sicilia era buonissimo, mi piacerebbe cominciare a farlo a casa...

patryval ha detto...

Questo è uno sciroppo quindi la quantità di zucchero è giusta perchè si allunga con l'acqua..quello ke si compra e nn si aggiunge acqua si kiama orzata...preparalo e nn ti pentirai..ciao ...

nino ha detto...

Ciao Patry,
beh un bicchiere lo prendo volentieri, anche se si
allunga......con l'acqua.
GRAZIEEEEEEEE per la foto.
Hai un visino molto....intrigante.
Bacettone
Nino

patryval ha detto...

We Nino solo ora ho visto questo messaggio che mi hai scritto piu di 1 anno fa...ma che fine hai fatto?? ti scrivo e nn rispondi mai..te ne vai solo soletto per Amburgo?? ihihih...ho visto le foto su coquinaria..ciao e buona giornata
Patrizia