martedì 25 novembre 2008

Focaccia..facile facile




Stamane stavo rinfrescando la pasta madre quando ho realizzato di averne un bel po ed allora ho pensato di utilizzarla preparando una focaccia..diciamo che nn ho seguito nessuna ricetta ma ho fatto un esperimento e credo che il risultato sia stato abbastanza soddisfacente...

480 gr di pasta madre
240 gr di farina manitoba
240 di acqua
sale
2 cucchiai di olio
cipolla affettata
sale doppio
ho sciolto nel Clatronic la pasta madre e 150 gr di acqua rendendola bella liquida..ho aggiunto pian piano la farina e il resto dell'acqua, sale e olio..ho ottenuto una pasta sul morbido...l'ho steso nella leccarda del forno dopo aver versato sul fondo un bel po di olio...ho messo a lievitare x circa 3 ore..a questo punto ho farcito con pomodorini, olive verdi e nere, pancetta, sale doppio, origano, cipolla e altro olio...ho rimesso a lievitare x 1 altra ora e poi ho infornato a 200° x circa 15/20 minuti....è venuta una focaccia morbidissima e gustosissima....sono molto soddisfatta!!!

8 commenti:

Dolce D. ha detto...

Patry la pizza ha un bellissimo aspetto e penso che a quest'ora l'hai già fatta fuori quasi tutta.......capisc'a me hehehe.
Solo una cosa...la pasta madre è troppaaaaaaaaaa

patryval ha detto...

la pasta madre sarà anche troppa ma il gusto è delizioso, la pasta fragante e senza alcun retrogusto...poi l'ho detto io che è un esperimento..ihihihi

Mary ha detto...

E' anche buona buona da l'aspetto che ha!

Manuela e Silvia ha detto...

Che bella questa focaccia!! davvero coloratissima e saporita!!
bacioni

Dolce D. ha detto...

beh allora l'esperimento è super riuscito!
bacio

patryval ha detto...

@ Mary grazie!!

@ Manu e Silvia si mi piace colorare le mie ricette..quando è possibile :-D

@ Dolce D esperimento riuscitissimi e molto gradito...:-*

nightfairy ha detto...

Sono stata catturata da questa focacciona, che meraviglia!!

patryval ha detto...

@ NIGHTFAIRY....grazie tesoro..come va? tutto bene?? un bacio!!