giovedì 20 marzo 2008

PASTIERA NAPOLETANA



io la preparo nel metodo classico..con grano intero e solo ricotta senza aggiungere crema....


500 gr grano

5oo gr ricotta

400 gr zucchero

pizzico di cannella

2 bustine di vainiglia

aroma pastiera oppure acqua di fior d'arancia

7 uova intere

cedro a pezzetti

latte

facoltatico aggiungere un mezzo bicchierino di strega o limoncello..io non l'ho messo ( me ne sono dimenticata)


PASTA FROLLA

500 gr farina 00
200 gr burro
200 gr zucchero
3 uova intere
lavorare gli ingredienti, raccogliere la pasta frolla a palla e metterla in frigo per 1/2 ora...

spolverata di zucchero a velo vainigliato

4 commenti:

nino ha detto...

Beh Patry: ho visto ciò che hai
fatto in questi giorni e non posso che dirti
BRAVASSIMA
prossimamente posterò la Pastiera
fatto da me, fu motivo di un forum
dove la postai, ma poi mi sono dimenticato di averla fatta e non l'ho mai postatasul sito.
Va beh, per quanto riguarda la tua dieta.....meglio lasciare perdere,
con ciò che prepari mi sembra impresa ardua eheheh.
Un Bacio e
BUONA PASQUA
Nino

patryval ha detto...

Si Nino credo anke io ke la dieta in questi giorni va a farsi benedire un tantinello..aspetto con ansia di poter vedere la tua pastiera..nn dimenticare di postarla..un bacione e+BUONA PASQUA a nche a te
Patrizia

Anonimo ha detto...

Patrizia è buonissima la pastiera, anch'io la preparo come te in questo modo! Complimenti!

patryval ha detto...

mamma mia Pina ne ho fatto 2 e 3 casatielli...e tutti ieri pomeriggio..nn ti dico..