venerdì 19 giugno 2009

MARMELLATA....confettura DI FRAGOLE




































Ho letto di questo procedimento un po diverso per preparare la marmellata di fragole su cookaround e mi ha incuriosita..ho deciso di provare a farla e mi ha lasciata soddisfattissima..sapore gustoso, nn eccessivamente dolce e il sapore di fragola si è miscelato alla perfezione con il limone....credo si possano preparare cosi quasi tutte le marmellate, infatti ho voluto provare anche con le pesche e il risultato è stato eccellente....

2 kg di fragole ( devono essere belle turgide e nn macchiate)

900 gr di zucchero ( 450 per ogni kg di frutta)

limoni ( io ho utilizzato quelli con buccia verde..sapore intenso)

acqua 1/2 bicchiere per kg di frutta

lavare le fragole rapidamente perchè nn amano l'acqua, togliere il picciolo e metterle ( senza tagliarle) in una ciotola versandone sopra il succo di limone e la buccia grattugiata del limone ( io ne ho usati 2 perchè i limoni erano piccoli)...piccolo consiglio: grattugiate prima la buccia del limone e dopo premetelo per ricavarne il succo, viceversa diventerebbe piu complicato grattugiarne la buccia.

Intanto sciogliere lo zucchero con 1 bicchiere scarso di acqua e far prendere il bollore allo sciroppo....sciolto lo zucchero versarlo sulle fragole, mescolare delicatamente e far ripoare il tutto per 1 ora...se si ha una pentola che in francia viene chiamata " bassine a la confiture" ed è in rame, versare le fragole con tutto il liquido e mettere sul fuoco...in questa fase bisogna essere attente e curare la cottura nel senso che si deve schiumare la marmellata e cioè si deve togliere la schiuma durante la cottura che si forma sulla superficie, questo fa si che si otterrà una marmellata bella chiara e lucida, senza imperfezioni dai colori brillanti....quando la marmellata inizia ad addensarsi, spegnete e versate subito nei vasetti belli puliti e sterilizzati, chiudere con il tappo e capovolgere in modo da creare il sottovuoto...lasciarli raffreddare in questo modo....conservare in dispensa ma anche in frigorifero..la marmellata di fragole fredda io a ladoro...BUON APPETITO..!!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Finalmente hai postato una ricetta,questa dieta ti sta tenendo troppo lontana dal blog.Ero passata anche per donarti un simpatico giochino,quando vuoi passa da me ;)

patryval ha detto...

si tesò mi dovevo disintossicare..dalla dieta..ihhihi
prova a fare questa confettura è troppo buona....se trovo altre fragole buone la rifaccio e te la faccio provare...buona domenica