giovedì 10 settembre 2009

CROSTATA DI PERE e cremina di mandorle..di Laura Ravaioli


PASTA FROLLA: ( queste dosi sono del corso di pasticceria che ho frequentato)
270 gr farina 00
100 gr zucchero
150 gr burro
5 gr sale
25 gr tuorli d'uovo
25 gr latte
10 gr miele
limone e arancia grattugiata
vanillina
CREMINA DI MANDORLE:
100 gr zucchero
100 gr farina di mandorle
100 gr burro
1 uovo intero
2 cucchiai di farina
PERE:
5 pere tagliate e sbucciate a metà tagliate a fettine
gelatina di pesche o di albicocche ( amalgamare a 1 cucchiaio di acqua per renderla piu fluida da poterla spalmare sulle pere dopo cotte)
Questa crostata che oggi ho visto in televisione preparata da Laura Ravaioli è deliziosa al massimo....
La base è di pasta frolla.. la ricetta che ha dato la Ravaioli come dosi è un po diversa ma io ho voluto utilizzare gli ingredienti che mi hanno dato al corso di pasticceria e che io trovo stupenda..si stende che è una meraviglia e la sua consistenza eccezionale....
allora dicevo, si prepara una pasta frolla e si mette una mezz'ora in frigo..intanto si prepara la cremina alla mandorla..in un contenitore si mescolano lo zucchero, la farina di mandorle, il burro, l'uovo e i 2 cucchiai di farina..si ottiene una cremina delicata..si riprende la pasta frolla e si riveste uno stampo da crostata, sulla base si stende la cremina di mandorle e su questa si mettono le pere tagliate a fettine coprendo tutta la superficie...si mette in forno per circa 20/25 minuti a 180°....( o a secondo del proprio forno ma deve essere dorata)...si mette a raffreddare e dopo si stende con un pennello la gelatina di pesche diluita con un cucchiaio di acqua in modo da rendere lucida la superficie della crostata
Vi scrivo anche le dosi della pasta frolla che ha dato la Ravaioli..a voi la scelta
PASTA FROLLA di Laura Ravaioli:
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 gr di burro
3 tuorli d'uovo
pizzico di sale
vanillina o scorza di limone grattugiata

12 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ciao!! attendo la ricetta allora!

patryval ha detto...

si certo cara ora la inserisco...ciao e buona giornata

Manuela e Silvia ha detto...

Bè...già dalle foto abbiamo l'acquolina...dev'essere prorio buona e dolcissima!
baci baci

stefi ha detto...

Ciao....... attendiamo la ricetta!!!!!
Buon fine settimana!!!!

patryval ha detto...

Perdonatemi ma oggi è il compleanno di mio marito e sono stata impegnata tutto il giorno e tra poco andiamo a cena fuori..giuro che domani avrete la ricettina cosi proverete a farla subito..grazie!!!

patryval ha detto...

Come promesso ho scritto la ricetta della crostata..spero vi piaccia..grazie a tutte..!!

Federica Simoni ha detto...

grazie!!! segnata anche questa bella ricetta!! ciaooooooooooo

patryval ha detto...

ciao Federica...ringrazio io te per aver apprezzato la mia ricetta..buona domenica.!!

Mammazan ha detto...

Insolita questa crostata con la base di crema di mandorle e le pere che spesso sono dimenticate nelle crostate soppiantate dalle mele..
Ottima!!

Unknown ha detto...

Mi piace tanto questa crema,deve essere deliziosa,copio la ricetta.Buona domenica ;)

patryval ha detto...

@ Mammazan

effettivamente si tende a fare delle crostate con la solita frutta o marmellata ed è stata questa diversità che mi ha colpito ....a me è piaciuta tantissimo...si puo provare a prepararla anche x capire il giusto sapore...buona domenica!!

@ Nanny

ciao Anna, si in effetti è deliziosa..dai per oggi la puoi preparare..buona domenica a te..baci!!

Ago ha detto...

Sono sicura che è buonissima...ho l'acquolina in bocca!!!! :-9999