venerdì 25 giugno 2010

MARMELLATA DI CILIEGE




Gli anni passati mi sono data alla preparazione delle piu svariate ricette di marmellate ma me ne mancava sempre una perchè mi decidevo a farla sempre quando non se ne trovavano piu ed è la marmellata di ciliege..quest'anno appena viste sul bancone del fruttivendolo ho preso delle ciliege che erano uno spettacolo..grosse, turgide, rosse scarlatte ed ecco che è scattata in me la voglia di tuffarmi nella preparazione di una bella confettura...sono rimasta soddisfatta dal risultato perchè è venuta proprio come volevo io, cremosa al punto gusto ma con tanti pezzetti di ciliege...peccato che le ciliege sono dei frutti che si vedono per poco tempo così come le fragole...
INGREDIENTI:
2 kg d ciliege
1 kg d zucchero
1/2 bcchiere d acqua
succo di limone
PREPARAZIONE:
si inizia con il lavare perbene la frutta ed asciugarla in un canovaccio bello pulito..si tolgono i piccioli e gli ossicini..attente a toglierli bene perchè potrebbe scapparne qualcuno al controllo e poi sono guai..salterebbe qualche dentino....finito il lavoro di dissosso :-D, versare sulla frutta lo zucchero e mescolare con cura..far riposare il tutto per circa 1 ora e poi versare in una capace pentola per iniziare la cottura che deve avvenire in massimo 3/4 d'ora onde evitare che si alteri il colore della frutta...quando inizia ad addensarsi il composto aggiungere il succo del limone..fatta la prova sul piattino della consistenza, si versa la marmellata in un barattolo di vetro sterilizzato in forno, si chiude con la capsula e si capovolge fino a completo raffreddamento del barattolo...

6 commenti:

Aurore ha detto...

complimenti per il blog davvero utile, tornerò sicuramente a trovarti, se vuoi fare un salto nella mia cucina
http://biscottirosaetralala.blogspot.com

Unknown ha detto...

E' la mia confettura preferita,anch'io non ho mai provata a farla,per cui ne approfitto per prenotarmi un vasetto del tuo hahaha

Pasqualina in cucina ha detto...

A quanti vasetti ho diritto???
Almeno UNO in più di Nanny altrimenti......
Complimenti, come sempre!!!

patryval ha detto...

@..Aurore....grazie Aurore per aver visitato il mio blog....ora ricambo guardando il tuo..:*

@...Nanny e Pasqualina....la marmellata è davvero ottima tanto che il primo barattolo gia è volato via..se correte a casa mia ruscirò a farvela assaggiare....prontiiii viiiiaaaaaa...vi aspetto..:*

BARBARA ha detto...

Ma come hai fatto a resistere e a non mangiarle una dietro l'altra?

patryval ha detto...

@....BARBARA...e cosa ti fa pensare che non l'abbia fatto?? però ad un certo punto mi sono data una regolata altrimenti avrei fatto la marmellata con gli ossicini..:-D