martedì 13 aprile 2010

PANCAKE DELICATI




Era da tempo che volevo preparare dei pancake ed oggi, approfittando che avevo anche la ricotta a mia disposizione e non sapendo come utilizzarla, ho deciso che era venuto il momento che mi cimentassi in questa preparazione..tempo fa comprai anche la padellina piccina piccina che mi stavo corteggiando da tempo, ed ecco, voilà, che i miei pancake hanno preso vita...deliziosi e delicati...li ho gustati con una marmellata di mirtilli che si trova da Ikea...
INGREDIENTI:
250 gr di ricotta
125 gr di latte
100 gr di farina
2 uova intere
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
mescolare la ricotta con lo zucchero, il latte, i tuorli d'uovo, lavorare a crema ed aggiungere la farina ed il lievito setacciati..da parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed amalgamare alla crema precedente mescolando delicatamente per non far smontare gli albumi....ho unto la mia padellina e con un cucchiaio ho versato del composto ...l'ho cotto per pochi minuti da un lato e con l'auto di una forchetta ho girato il pancake per farlo cuocere dall'altro lato...gustare spolverizzando i pancake con zucchero a velo vainigliato o a piacere con un tipo di marmellata secondo il proprio gusto.

2 commenti:

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmmmm..che golosi!

patryval ha detto...

@..Federica..sono quei particolari dolcetti che si mangiano quando si ha bisogno di dolcezza..