martedì 28 ottobre 2008

CAPRESE AL LIMONE...monoporzione


Che bello..ieri ho iniziato il mio primo corso di pasticceria e ne sono entusiasta..io sono un'autodidatta e quindi perfezionarsi, carpire i piccoli segreti ke fanno di una preparazione un successo fa sempre piacere...ho gia preparato in passato qualke caprese al limone ma mi avevano passato una ricetta un po calorica con aggiunta di burro..ovviamente molto buona come sapore, ma ieri ho scoperto una caprese leggera e di facilissima esecuzione, ovviamente, come ha detto l'insegnante, senza trascurare ogni passaggio anche se puo sembrare ovvio e semplice..allora su andiamo alla ricetta.

ingredienti

500 gr di uova ( pesati con tutto il guscio)

500 gr di zucchero semolato

750 gr di farina di mandorle

100 gr di fecola

2 limoni ( biologici)...buccia grattugiata

50 gr di limoncello

in una ciotola mettere i tuorli con la metà dello zucchero, la buccia dei 2 limoni grattugiati, lavorare fino a renderli spumosi e bianchi..in un'altra ciotola mettere gli albumi con l'altra metà dello zucchero e lavorarli a neve fermissima....nella ciotola dove sono i tuoli aggiungere la farina di mandorle, la fecola di patate e il limoncello..mescolare il tutto aggiungendo pian piano gli albumi montati....imburrare e infarinare uno stampo da 32 cm..infornare a 180° x circa 20/25 minuti....la caprese è pronta quando il suo strato superiore è bello asciutto...sfornare subito e spolverizzare di zucchero a velo.

Io utilizzando lo stesso impasto ho preparato delle monoporzioni tipo muffin.

5 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

Sono bellissime queste mini capresine!!!! che delizia patry!! un bacino e buona giornata!

patryval ha detto...

Grazie tesò anche a te..senti..io ti ho aggiunta in msn ma ancora nn hai accettato?

dario ha detto...

ahhhhhh...beata teeeeee che stai facendo il corso!!!!!!!!
mi raccomando ne'..... postaci tante belle ricette!!!!!
questa è favolosa!!!!! e bella anche l'idea delle mono-porzioni!
ciaooooo e buonissima giornata!

Laura ha detto...

Ciao e benvenuta fra noi!
Per copiare il codice:
cliccaci sopra, seleziona tutto, fai copia e riportalo sul tuo blog.
Inserisci nuovo gadget - codice html..fai incolla e il gioco è fatto!
Se comunque hai difficoltà chiama...anzi scrivi!

Baci
laura

patryval ha detto...

Ciao Laura ,
grazie per il benvenuta.. sono riuscita ad inserire il codice...ti abbraccio
Patrizia