mercoledì 14 ottobre 2009

LE FOSSETTE GOLOSE
















Questi biscottini li ho visti per la prima volta su cook qualche mese fa e l'autrice, Angelica ( Cozza) ne è l'autrice....sono troppo carini ed io , dopo varie prove in cui non riuscivano come volevo io, ho provato a rifarli ieri, e dopo consulto telefonico con Angelica per capire quale è il segreto per non farli spaccare in cottura, ho avuto un risultato soddisfacente....sono goduriosi ma c'è una controindicazione..portano assuefazione..cioè una volta provati non se ne può piu fare a meno..ehehe
iniziamo va...
INGREDIENTI:
300 gr farina
70 gr di amido di mais
50 gr di cacao
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 pizzichi di sale
250 gr di burro
3 tuorli d'uovo
150 gr di zucchero
in + cioccolato fondente o bianco..secondo il proprio gusto...io avevo ieri solo quello fondente..
zucchero semolato a parte.
PREPARAZIONE:
si inizia a lavorare con il frullino ( con le fruste) ... montare il burro, i tuorli e lo zucchero fino a rendere il tutto cremoso.
In un'altra ciotola mescolare la farina, l'amido di mais, il cacao, il lievito in polvere e il sale..setacciare il tutto ed aggiungere alla crema al burro lavorando con le mani fino ad avere un impasto consistente ma morbido molto cioccolatoso..fare un panetto e a questo punto la ricetta prevede un passaggio in frigo, ma io non l'ho fatto ed ho preparato subito le palline che devono essere di 15 gr ognuna..fatte queste palline rotolarle nello zucchero semolato..adagiare le palline, in una teglia coperta da carta forno, con il lato dello zucchero in alto e con il dito fare una fossetta delicatamente e controllare che non si formino delle crepe, ma essendo l'impasto morbido (ecco il motivo per cui non l'ho messo in frigo) non si dovrebbero formare....infornare a 200° per 12/15 minuti secondo il proprio forno...dopo circa 7/8 minuti controllare le fossette, semmai cacciarle dal forno e con il dito pian piano schiacciarle di nuovo al centro e rimetterle in forno per continuare la cottura...toglierle dal forno ma lasciarle sulla teglia a raffreddarsi..a questo punto far sciogliere il cioccolato fondente o bianco e riempire la fossetta e far riposare finquando il cioccolato non si indurisca..ed eccole pronte...

11 commenti:

Dolce D. ha detto...

Già te le avevo adocchiate su facebook,sono proprio carini questi biscotti,uno tira l'altro

Federica Simoni ha detto...

sono buonissimi!! brava!!

patryval ha detto...

Grazie ragazze...sono piccoli fizi che ogni tanto ci gratificano..un bacione!!

Unknown ha detto...

ummmm mi ci tufferei in quelle fossette :P

stefi ha detto...

Che golosità questi biscotti......profumati ecioccolatosi!!!!!!!

patryval ha detto...

@..Nanny...venivi qui e le assagiavi....


@....molto cioccolatosi..buonissimi!!!:*

stefi ha detto...

Carissima sono ancora io, se ti fa piacere passa da me c'è una piccola sorpresa che ti aspetta!!!!
Buon w.e.

Mammazan ha detto...

Ciao!!
Intanto grazie per la tua visita che mi ha permesso di conoscere il tuo bellissimo blog pieno di ricette golose......
C'è sempre da imparare girellando per i blog e quelli culinari riservano sempre delle piacevoli sorprese!!!
Compliments

Mammazan ha detto...

Ciao!!
Intanto grazie per la tua visita che mi ha permesso di conoscere il tuo bellissimo blog pieno di ricette golose......
C'è sempre da imparare girellando per i blog e quelli culinari riservano sempre delle piacevoli sorprese!!!
Compliments

Lo ha detto...

ehi m asono davvero davvero fossette simpatiche :)

patryval ha detto...

@....Mammazan ti ringrazio per la visita e mi fa piacere enorme che le mie ricette ti piacciano...anche il tuo spazio è bello ed interessante..


@ Lo....ciao tesoro..da un bel po che non ci si vedeva..ti ringrazio per l'apprezzamento..