venerdì 5 novembre 2010

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA


Oggi mi è venuta voglia di orecchiette con cima di rapa e ricordandomi della ricetta che mi è stata tramandata da mia suocera di origine pugliese (Bitonto), ho deciso di riproporla a modo mio, anche perchè, guardando la prova del cuoco oggi hanno cucinato proprio delle orecchiette con le cime di rapa e pomodorini...io avevo a disposizione dei pomodorini confit e li ho utilizzati in questo modo.....
INGREDIENTI:
500 gr di orecchiette fresche
500 gr di cime di rapa ( o broccoli baresi)
200 gr di pomodorini confit...
PREPARAZIONE:
messa dell'acqua a bollire con sale e vi ho immerso delle cime di rapa per 10 minuti..li ho scolati e messe a raffreddare..nella stessa acqua della verdura ho cotto le orecchiette....da parte in una padella ho messo dell'olio e fatto soffriggere uno spicchio d'aglio che poi ho tolto...cotte le orecchiette, le ho messe, insieme alle cime di rapa nella padella con olio e fatte saltare..solo all'ultimo momento, prima di spegnere ho aggiunto pomodorini confit...le ho fatte riposare giusto 2 minuti e poi le ho servite con uno spolvero di peperoncino macinato...bon appetit..;)

10 commenti:

bba01 ha detto...

http://bogdanstelistul.blogspot.com/2010_07_01_archive.html

Miele&Vaniglia ha detto...

sono una meraviglia...

Ramona ha detto...

Un must semplicemnente perfetto nella cucina Pugliese! COMPLIMENTI!

Pasqualina in cucina ha detto...

Patry chetelodicoaffà!!!
Boooone!!!!!!

patryval ha detto...

Care amche vi ringrazio per la vostra visita e per i commenti che mi avete lasciato su questa ricetta semplice ma di un buonoooooo....grazieeeeeeeeeee e BUONA DOMENICA A TUTTI VOI...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dolce D. ha detto...

buoneeeeeeeeeeee

dario ha detto...

un piatto così buono non si rifiuta mai!!!!
bravissima Pat!!!
ps: ci verrei volentieri al vostro raduno napoletano, ma siete lontanissime.....sigh!!!!
baci

patryval ha detto...

@...Dolce D...grazie tesò !!!

@...Dario e come si può rifiutare un piatto cosi semplice ma cosi saporito??
p.s. guarda che vengono persone da Treviso a Palermo..su dai io un pensierino ce lo farei..buona giornata!! ;)

Lucia ha detto...

Ottimo piatto! L'aggiunta dei pomodorini è una tua idea? Devo provarla :-)

patryval ha detto...

..@..Lucia..diciamo di si, io l' avevo vista con pezzetti d pomodorini ma ho voluto utilizzare pomodorini confit ke danno un sapore particolare...ciaoooooooooo