giovedì 2 dicembre 2010

BAVARESE AL LIMONE




Io sono un'amante dei dolci al limone e quando ad ottobre sono stata a Treviso e Francesco mi ha fatto provare questa bavarese al limone l'ho cosi apprezzata e che l'ho voluto subito proporre in famiglia..è un dolce fresco e delicato adatto in qualsiasi occasione.....io l'ho preparato nel bimby..!!!;)
INGREDIENTI:
PER LA BASE:
200 gr di biscotti secchi ( anche digestive vanno bene)
100 gr di burro
CREMA:
100 gr di burro
225 gr di zucchero
3 uova
1 tuorlo
150 gr di succo di limone
buccia grattugiata di 3 limoni
400 gr d panna fresca
12 gr di gelatina (in fogli)
COPERTURA:
75 gr di zucchero
100 ml di succo d limone
100 gr d acqua
poco colorante alimentare giallo
1 foglio e mezzo di gelatina
PREPARAZIONE:
prendere uno stampo apribile e foderarlo alla base di carta forno..
tritare i biscotti (5 sec. vel. 7) ed aggiungerci il burro morbido e mescolare (20 sec. vel. 4)...versare nello stampo e con l'aiuto di un cucchiaio (dorso) schiacciarlo per formare la base della bavarese..mettere a riposo in frigo.
Mettere le bucce dei limoni nel boccale e tritare a (5 sec. vel.7)....raccogliere ed aggiungere 100 di zucchero e lavorare (10 sec. ve. 8)...aggiungere il resto degli ingredienti e cuocere per (7 min. 80° vel.4)...intanto mettere a mollo la gelatina e quando è morbida, aggiungerla alla crema ed amalgamare ( 30 sec. vel. 4.)...versare in un contenitore....montare 400 gr di panna e quando è pronta mescolarla pian piano alla crema per non smontare la panna...se si vuole (consiglio per far staccare bene la torta dallo stampo) spruzzare il bordo dello stampo con burro spray.....tagliare a metà delle fettine di limone e disporle sul bordo dello stampo per tutta la circonferenza..versare la crema, livellare e mettere in frigo per circa 2 ore...
Dopo questo tempo di riposo in frigo si prepara la copertura...
Versare nel boccale lo zucchero, il succo di limone e l'acqua e cuocere per ( 12 min. 90° vel. 3)...aggiungere il foglio e mezzo di gelatina messo precedentemente in ammollo ed amalgamare per ( 20 min vel. 3 )....mescolata la gelatina, aggiungere il colorante giallo per ( 30 sec. vel.3)....versare sulla superficie della torta e rimettere in frigo per circa 4/5 ore in modo da far compattare il tutto..guarnire con fettine di limone o secondo il proprio gusto.

4 commenti:

Pasqualina in cucina ha detto...

Eccola!
Bellissima, perfetta!
La faccio ma non ho il bimby, verrà buona ugualmente????
Complimenti e baciotti!

patryval ha detto...

Grazie amichetta mia..posso solo dirti chè è buonissima, delicata e decisa nel gusto...ti dirò, ho fatto anche la versione all'arancia...una delizia!!

Francesco82 ha detto...

Semplicemente perfetta!!
brava patrizia...
Un abbraccio
Francesco

patryval ha detto...

@..Francesco82...grazie sei molto gentile..ricambio l'abbraccio virtuale in attesa di farlo da vicino..smuack!!