martedì 20 ottobre 2009

TARTUFINI ...CON FICHI E RHUM


Ieri ho partecipato ad un incontro tra appassionate di cucina del forum di cookaround e ci siamo incontrate a Salerno..buona parte delle partecipanti sono di quella zona mentre solo in 2 di noi siamo arrivate da Napoli..bellissima esperienza ed ho conosciuto delle persone simpaticissime ed allegre...a fine incontro, almeno per noi che dovevano rientrare a Napoli, c'è stato uno scambio di pensierini e tra questi ho avuto modo di apprezzare dei tartufini che sono la fine del mondo...Serendica del forum di cook mi ha dato la ricetta ed io oggi subito mi sono messa all'opera visto che di tutti i tartufini ho avuto modo di provarne solo uno visto che marito e figli li hanno fatti fuori in un attimo..che carogne che sono..ihihih...
INGREDIENTI:
150 gr di cioccolato fondente
20 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio colmo di marmellata di fichi ( che io avevo visto la produzione estiva)
20 gr di rhum
cacao in polvere per la decorazione.
PROCEDIMENTO:
sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro...dopo sciolto aggiungere il cucchiaio di zucchero a velo, la marmellata e il rhum...mescolare perbene e porre il contenitore con la preparazione al cioccolato in frigo in modo da far rapprendere il composto....utilizzare dei guanti usa e getta per evitare che le mani diventino color cioccolato e far delle palline che poi si gireranno nel cacao amaro...rimettere un'altra mezz'oretta nel frigo e...gustare

7 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

Questi si che sono una vera delizia per il palato!

Lidia Miglionico ha detto...

Ottimi davvero da provare subitissimo!!! ciaooo

patryval ha detto...

@--ilcucchiaiodoro...deliziosissimi..credimi sulla parola e poi facili da preparare..

@--Lady Cocca...si si effettivamente provali subito e poi mi dirai il tuo parere..un bacio

Unknown ha detto...

Che buoni questi dolcetti,ho tutti gli ingredienti,compresa la marmellata ;)
Sto pensando di portarli domenica a Potenza :P

patryval ha detto...

@...Nanny...guarda preparali perchè non hai idea di cosa sono..troppo buoni e cioccolattosi ma non stufano ..

BARBARA ha detto...

Una sola parola: deliziosi!

patryval ha detto...

@..BARBARA...grazie:*