domenica 6 settembre 2009

RICOTTA..fatta in casa




Gia da tempo mi ero cimentata nel fare la ricotta in casa ma il risultato nn mi aveva mai convinto..oggi ,invece ho letto su cook, ricetta di Gatta, di una ricetta semplice semplice ed ho voluto sperimentare ma iniziando con una piccola quantità...beh il risultato mi è sembrato buono e ve lo ripropongo..
1 litro di latte (io ho utilizzato latte intero anche se l'autrice della ricetta indica latte parzialmente scremato)
1 piccolo cucchiaino di sale
2 cucchiai di aceto (ACETO DI VINO BIANCO)
io ho dimezzato le dosi

procedimento (semplicissimo)
versare il latte in una pentola e portare a ebollizione con il sale, versare i 2 cucchiai di aceto, mescolare e spegnere....coprire la pentola con un coperchio e far riposare per 10 minuti...versare il latte in un colino separando il siero dalla ricotta ottenuta..se si ha un cestino da ricotta si mette la ricotta in forma altrimenti anche una piccola ciotolina va bene...
mettere in frigo....
si puo aromatizzare la ricotta aggiungendo dell'erba cipollina, del peperoncino piccante, dl prezzemolo tritato, ecc...
curiosità
per mettere la ricotta in forma, vista la piccola quantità, ho utilizzato un bicchiere di plastica monouso, ho fatto del buchetti al fondo in modo da far uscire il siero della ricotta.


6 commenti:

Unknown ha detto...

Ma sai che al corso mi ero persa proprio la lezione della ricotta,invece dell'aceto hanno usato il caglio,ottima come soluzione,non sapevo dove trovalo!

patryval ha detto...

infatti questa dell'aceto è una soluzione facile da fare perchè ognuna di noi in casa ha dell'aceto..comprare il caglio in farmacia nn è facile per tutti..alcune farmacie nn ce l'hanno e bisogna ordinarlo e a questo punto ti compri direttamente la ricotta.

marsettina ha detto...

bell'idea!

stefi ha detto...

Ciao Patrizia, una idea allettante la ricottina casareccia!!!
devo provare a sperimentarla, la tua sembra veramente ottima!!!!!!

patryval ha detto...

E' semplice da fare e il risultato è soddisfacene..:o)

liana ha detto...

ciao sono Lianina e ho un blog di cucina...mi piacerebbe che tu partecipassi al mio primo contest...ti va?
http://blog.giallozafferano.it/lianina/2011/09/26/il-mio-primo-contest-dolci-e-salate/
ti aspetto....