mercoledì 9 aprile 2008

TIRAMISU AL LIMONE


Ieri per il mio compleanno nn mi andava di preparare una torta classica nel vero senso della parola ed allora ho deciso di fare un tiramisu al limone..lo trovo molto fresco come dolce ed abbastanza primaverile...


400 gr di savoiardi, 120 gr di zucchero a velo, 4 uova, 500 gr mascarpone, limoncello ( mezzo bicchierino da liquore), 50 gr cioccolata bianca, estratto di limone


BAGNA:500 gr acqua, 120 gr zucchero a velo, succo di 2 limoni , limoncello...
sciogliere lo zucchero a velo nell'acqua aggiungendo il succo di 2 limoni e un bicchierino di limoncello.


Lavorare 4 tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone , un po di limoncello ed infine i 4 albumi montati a neve...bagnare i savoiardi nella bagna a limone , fare un primo strato e cospargere di crema al mascarpone...io ad ogni strato ho messo delle fettine di fragole..all'ultimo strato mettere crema di mascarpone, fragole a fettine e cioccolata bianca grattugiata..porre in frigo per almeno 2 ore.
__________________

6 commenti:

Lo ha detto...

mmmm è davvero fresco!!! Che bella idea alternativa!!!! io vorrei attrezzarmi per fare i savoiardi in casa.... :)

patryval ha detto...

certo che si possono fare..provare x credere...:)

nino ha detto...

Accidenti,mascarpone, cioccolato
ecc. ecc. ecc.
mi dai poi una mano ad alzarmi?
BACIOTTI CARA
Nino

patryval ha detto...

ma si dai che sei un giovincello..puoi mangiare questo ed altro..ehehhe

romina ha detto...

mamma mia patrizia che bontà!!!
sei mitica

daniela ha detto...

patrizia ^__^ la vado a fare molto velocemente hehehe Daniela