venerdì 26 settembre 2008

FRIARIELLI SOTT'OLIO




I friarielli è una tipica verdura napoletana e si vendono a fasci..nn confondere con i friarielli intesi come peperoncini e cosi chiamati in altre città...


In genere a Napoli tale verdura si prepara facendola cuocere in padelle con aglio, olio e peperoncino..


In questa ricetta invece i friarielli prima si lessano e poi si condiscono...allora andiamo...
INGREDIENTI:
2 kg di friarielli gia puliti ( da me li vendono gia puliti cosi evito di comprarli a fasci anche perchè è un'operazione un po lunghetta e x me fastidiosa)

1 lt di acqua
500 gr di aceto bianco
peperoncino, aglio a spicchi e sale

Mettere in una pentola l'acqua, aceto ed un cucchiaio di sale, si fa bollire e un po x volta si immergono i friarielli ( un po x volta nn tutti insieme)..si fanno cuocere 10/15 minuti ma nn di piu altrimenti si ammollano..

Man mano che si scolano si mettono su un canovaccio a raffreddare..tamponare con un altro canovaccio per asciugarli per bene.

Alla fine della bollitura si mette tutta la verdura in un contenitore, si aggiunge l'aglio tagliato a fettine, il peperoncino piccante e si aggiusta di sale secondo il proprio gusto..versare l'olio ( io uso quello di arachide perchè piu leggero) e mescolare il tutto..far riposare nel contenitore per circa 1 ora..invasare coprendo la superficie con altro olio.

mercoledì 24 settembre 2008

TRECCIA ALLE NOCI






500 gr farina 00 o 0 ( io ho utilizzato tutta farina della LIDL tipo x pane rustico tedesco)
100 gr farina integrale
150 gr latte
100 gr acqua
100 gr burro fuso
25 gr lievito di birra
sale
100 gr gherigli di noci
PREPARAZIONE
nel latte appena tiepido sciogliere il lievito, aggiungere l'acqua, le farine, i gherigli di noci spezzettati e il sale...impastare molto bene...mettere a lievitare x circa 2 ore...successivamente formare una treccia e rimettere a lievitare ancora per 1 ora...cuocere a 220° x circa 25/30 minuti.

mercoledì 17 settembre 2008

TORTINE CON CREMA AL LIMONE




Ingredienti:
170 gr di zucchero, 150 gr di farina 00, 40 gr di maizena, 3 uova, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 150 gr di burro, scorza limone grattugiata.
Per la crema:
150 ml di latte, 150 ml di acqua, 80 gr di zucchero, 50 gr di farina, 2 tuorli, il succo di un limone, limoncello a piacere per esaltare il sapore del limone.
Per preparare la crema riscaldare il succo di limone, il limoncello, il latte e l'acqua..a parte mescolare i tuorli d'uovo, lo zucchero e la farina..unire il tutto fino ad ottenere una crema densa..raffreddare.
Per preparare le tortine:
lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso continuando a montare...unire farina, maizena e lievito dopo averli setacciati ed in ultimo aggiungere la buccia di limone grattugiata.
In uno stampo da muffin mettere un cucchiaio di impasto, al centro mettere la crema preparata precedentemente e sopra un altro cucchiaio di impasto...
Cuocere a 190° x 20 minuti...
Polverizzare con zucchero a velo
Ricetta di Sara88 di cook...ciao bella:*

venerdì 12 settembre 2008

PACCHERI CON COZZE E SEPPIE


1,300 gr di cozze
1 seppia
1 scatola da 400 gr di pelati
350 gr pomodorini pachino
olio EVO
prezzemolo e aglio
sale
1 bicchiere di vino bianco
500 gr di paccheri (pasta...ehehe)
Pulire le cozze ed aprirle a crudo e sgusciarle cercando di farle rimanere intere (senza spappolarle..ci vuole un po di impegno)
pulire la seppia e tagliarla a striscioline
in un tegame mettere l'olio con l'aglio e aggiungere le seppie a striscioline facendole rosolare dopo averle anche spruzzate con 1 bicchiere di vino bianco.
A questo punto aggiungere i pomodorini e farli cuocere in modo da farli ammorbidire un poco, poi mettere la scatola di pelati e salare..far cuocere il sugo x circa 200 minuti..solo in ultimo, quasi al momento di condire la pasta mettere le cozze facendole cuocere pochi minuti ( devono cuocere poco altrimenti si riducono di dimensione e diventano dure).
Cuocere la pasta x 13 minuti ( dipende anche dal tipo di pasta che si utilizza)..colare dall'acqua e condire con il sugo...amalgamare x 1/2 minuti sul fuoco e cospargere di prezzemolo fresco tritato.

CONIGLIO ALL'ISCHITANA




1 coniglio di circa 1 kg

500 gr di pomodorini pachino o ciliegino

pancetta a fette

aglio, cipolla, rosmarino

olio EVO

aceto di vino bianco

vino bianco

basilico
lavare il coniglio e metterlo in un contenitore con acqua e aceto in parti uguali ( 500g aceto, 500 gr acqua) in modo da fargli perdere un po l'odore intenso del coniglio.
Dopo circa 1 ora mettere i pezzi di coniglio in un tegame e coprirlo in modo da fargli perdere l'acqua contenuta nella carne, quando si comincia un po ad asciugare, mettere l'olio, il rosmarino, la cipolla , l'aglio e far rosolare i pezzi di carne..bagnarli con un bicchiere di vino bianco fin quando nn evapora tutto, a questo punto togliere dal tegame il coniglio, mettere la pancetta a fettine e contemporaneamente i pomodorini tagliati a metà..farli cuocere poco in modo da farli rimanere interi e un po sodi, mettere i pezzi di coniglio, salare e cospargere con foglie di basilico..far andare a fuoco vivace x circa 7/8 minuti coperto...spegnere e gustare piatto delicato.

mercoledì 10 settembre 2008

PIZZETTE CON PASTA DI ROSTICCERIA..... RO'







Giorni fa leggendo su un forum di cucina ho letto della preparazione di pizzette con questo impasto, mi ha incuriosito ed ho deciso di provare..il risultato è stato eccellente..Claudia ti devo fare i complimenti per questa ricetta che tu ci hai fatto conoscere.

INGREDIENTI

250 gr di farina 00

250 gr farina manitoba

60 gr olio ( o strutto)

35 gr zucchero

15/20 gr di sale

220 gr di acqua

1 cubetto di lievito

Impastare tutti gli ingredienti e mettere a lievitare x circa 2 ore..stendere l'impasto e ritagliare dei dischi con un coppapasta medio ( circa 7/8 cm di diametro)...sopra si puo spennellare con pomodoro e poi farcirli come piu piace oppure farcirli direttamente senza mettere il pomodoro..secondo il proprio gusto..far lievitare di nuovo x circa 1 ora e 30..infornare a 250° x 20/25 minuti (dipende dal proprio forno)..e voilà le pizzettine sono pronte x essere gustate..sono morbide e delicate..provare x credere..eheheh

lunedì 8 settembre 2008

BAVARESE ALLE PESCHE E AI FRUTTI DI BOSCO


Per il compleanno di mio figlio il 24 agosto ho preparato questa bavarese con il fondo di pan di spagna , una ricetta per me nuova e l'ho gradita tantissimo perche oltre ke essere alla frutta, quindi molto fresca come torta estiva, è anche leggera dovuta alla base di pan di spagna.

INGREDIENTI

x pan di spagna:

300 farina

300 zucchero

6 uova

1 busta di pan degli angeli

preparare questo pan di spagna facendolo cuocere a 180°x35/40 minuti..appena freddo dividerlo in due metà ( se ne utilizza solo la metà altrimenti sarebbe molto alto)

4 pesche

130 gr zucchero a velo

succo di mezzo limone

300 gr di panna montata

2 cucchiai di zucchero a velo

5 fogli di gelatina

1 busta di frutti di bosco
2 kiwi

Frullare le pesche con lo zucchero a velo e il limone. Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Prendere 2/3 cucchiai di succo di pesche e riscaldarlo ( nn tanto caldo) ... dopo aver strizzato i fogli di gelatina dall'acqua fredda scioglierli in questo succo tiepido..aggiungerli al resto del succo di pesche precedentemente preparato . Montare la panna ed aggiungerla al succo di pesche. Stendere questo composto sul pan di spagna e metterlo in frigo x 5/6 ore in modo da farlo compattare...decorare la parte superiore della torta con delle pesche a fette e dei frutti di bosco.