venerdì 6 marzo 2015

BISCOTTI DI SOIA

Questi biscotti sono molto deliziosi e delicati, adatti anche a chi è intolleranti al glutine. Prima non era facile trovare la farina di soia per cui ci si doveva adattare a comprare biscotti di una nota marca ma ora possiamo trovarla facilmente per cui ognuno può personalizzare i biscotti  aggiungendo degli aromi in base al proprio gusto!

INGREDIENTI:

250 g farina di soia
120 g zucchero di canna
150 g burro
1 uovo intero medio
pizzico di sale
vainiglia
buccia grattugiata di limone ed arancia
50 g granella di nocciole (secondo il proprio gusto oppure gocce di cioccolato)
30 g miele
1/2 bustina lievito in polvere

PREPARAZIONE:

Lavorare burro e zucchero e quando si otterrà una cremina mettere il burro morbido e continuare a lavorare con il frullino. Setacciare la farina di soia con metà bustina di lievito in polvere e pian piano aggiungerla alla cremina di burro, zucchero e uovo, far sciogliere il miele pochi minuti al microonde con le zeste di arancia e limone e versare nell'impasto. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti farne un panetto, avvolgerlo in pellicola e mettere in frigo per 1 ora, dopo di ciò stendere l'impasto a circa 1/2 cm dopo aver spolverato il piano con poca farina di soia.
Mettere i biscottini su teglia ricoperta da carta forno e cuocere a 180° per circa 10 minuti. Far raffreddare e spolverare di zucchero a velo

lunedì 2 marzo 2015

CAMILLE...TORTINE ALLA CAROTA

Ogni tanto si ha bisogna di tornare alle origine e preparare qualcosa di semplice ma gustoso che ti riporta all'infanzia ed è per questo motivo che ho preparato queste tortine alla carota ma con un sapore più profumato, dato nel mio caso, da una cremina di mandarini homemade!!

INGREDIENTI:

80 G FARINA DI MANDORLE ( O MANDORLE TRITATE)
250 G  CAROTE GRATTUGIATE (IO NEL BIMBY)
180 G FARINA 00
50 G FRUMINA ( O AMIDO DI MAIS)
3 UOVA
200 G ZUCCHERO
130 G OLIO (IO USO QUELLO DI ARACHIDE)
50 G LATTE
VAINIGLIA IN BACCHE O OLIO AROMATICO DI VAINIGLIA
2 CUCCHIAINI AROMA MANDARINI ( IO HO BUCCIA DI MANDARINI TRITATI E MESSI SOTTO ALCOOL
1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO IN POLVERE X DOLCI
20/30 g GRANELLA DI NOCCIOLE
COTTURA: 180° X 15-20 MINUTI STATICO

PREPARAZIONE:

Ho tritato le carote e messe da parte.  In una ciotola ho lavorato le uova con lo zucchero aggiungendo man mano tutti gli altri ingredienti e alla fine inserito le carote grattugiate.
Preparare dei pirottini di carta ed inserirli in una teglia da muffin. Versare il composto x  3/4 di altezza. Cuocere in forno statico per 15/20 minuti a 180°. Si possono mangiare cosi in modo semplice oppure guarnendo con un frosting per decorarlo in modo più ricco.