lunedì 9 febbraio 2009

SFOGLIATELLE FROLLE

PASTA FROLLA
270g di farina 00 
100g di zucchero 
150g burro 
25g di tuorli 
25g di latte
 5g di sale
10g di miele Aroma (vanillina e aromi grattugiati) 
Un pizzico di ammoniaca
PROCEDIMENTO Fare una fontana con la farina, il buco deve essere molto grande. Mettervi al centro lo zucchero, il limone grattugiato, il burro, il sale e l'ammoniaca. Mettere in un contenitore i tuorli e il latte. Versare il liquido negli ingredienti citati. Amalgamare bene gli ingredienti schiacciando le eventuali palline di burro che ci possono essere (viene tipo una cremina). Procedere coprendo questa cremina con la farina. Muoversi poi prendendo la farina da sotto e mettendola sopra allargando bene con le mani. Pulire tutto il piano con la pallina che viene a formarsi, fare uscire l’aria ma non manipolarla troppo, il burro si scioglie. Metterla in frigo coperta da una pellicola.
Per il SEMOLINO:
 500g di semolino
 1 litro e 700 di acqua 
20g di sale 
400g di zucchero 
750g di ricotta di vaccino
 4 o 5 uova (dipende dalla consistenza) 
Canditi (arancia) 
Vanillina
 Olio di cannella 
Arancia grattugiata (metterne in più se non mettiamo i canditi) 
 
PROCEDIMENTO 
 
Portare ad ebollizione l’acqua e il sale (sciolto nell’acqua). Versare a pioggia il semolino continuando a mescolare con una frusta. 10 minuti di cottura, utilizzare durante questa il cucchiaio di legno, mescolare dall’alto verso il basso, non di continuo però. Conviene farlo il giorno prima oppure la sera per la mattina. Utilizzare uno sbattitore e versare nella ciotola il semolino, gli aromi (la cannella e la vanillina), le uova (che vanno messe prima per ammorbidire il tutto), la ricotta, lo zucchero, e l’arancia grattugiata. Stendere la pasta e versare a cucchiaiate l’impasto lasciando una striscia di spazio che poi andrà posata sul ripieno....chiudere sigillando i bordi..con un coppapasta tagliare dei semicerchi.

martedì 3 febbraio 2009

PANINI AI FIOCCHI DI LATTE




Io ho inserito questa mia ricetta nel mese di aprile , ma solo oggi controllando, ho visto che al posto delle MIE foto c'erano 2 loghi di COOKAROUND....premetto che questa ricetta l'ho letta proprio su questo forum ma il procedimento è stato realizzato dalle mie mani e le foto sono state realizzate da me ....ora vorrei sapere chi è quella persona che si è permessa di mettere mano sul mio blog cancellando le mie foto ed inserendo il logo di quel forum...mi auguro che si tratti di malinteso e che la cosa sia stata fatta diciamo in "buona fede" cosa che sinceramente nn credo...per ora passi ma se si dovesse ripetere nn mi limiterò solo a scriverlo sul mio blog..che ognuno si prenda la responsabilità delle proprie azioni ed abbia il coraggio di parlare personalmente e nn agire da vigliacchi..!!!
INGREDIENTI

200 gr fiocchi di latte
100 gr di acqua
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero
una punta di cucchiaino di bicarbonato
3 cucchiai rasi di zucchero
300/330 gr farina00
2 cucchiaini di sale
1 tuorlo d'uovo x spennellare oppure latte..

PROCEDIMENTO:

frullare i fiocchi di latte in modo da renderli cremosi..mettere in una ciotola i fiocchi di latte, l'acqua in cui è stato sciolto il lievito, 3 cucchiai di zucchero , l'uovo , la punta di bicarbonato e 100 gr di farina..iniziare a lavorare ed aggiungere lentamente tutto il resto della farina fino ad avere un impasto elastico, aggiungere il sale..lavorare giusto x amalgamare il sale..far lievitare x circa 1 ora..dividere poi l'impasto in tante palline ( circa 15..dipende dalla grandezza ke si fanno) e rimettere a lievitare x 1 ora..spennellare o con il tuolo d'uovo o con il latte..

cuocere a 180 gradi x 15 minuti..devono rimanere dorato chiaro





L'araba felice usa 250/330 di farina, bisogna regolare secondo l'impasto