venerdì 6 marzo 2015

BISCOTTI DI SOIA

Questi biscotti sono molto deliziosi e delicati, adatti anche a chi è intolleranti al glutine. Prima non era facile trovare la farina di soia per cui ci si doveva adattare a comprare biscotti di una nota marca ma ora possiamo trovarla facilmente per cui ognuno può personalizzare i biscotti  aggiungendo degli aromi in base al proprio gusto!

INGREDIENTI:

250 g farina di soia
120 g zucchero di canna
150 g burro
1 uovo intero medio
pizzico di sale
vainiglia
buccia grattugiata di limone ed arancia
50 g granella di nocciole (secondo il proprio gusto oppure gocce di cioccolato)
30 g miele
1/2 bustina lievito in polvere

PREPARAZIONE:

Lavorare burro e zucchero e quando si otterrà una cremina mettere il burro morbido e continuare a lavorare con il frullino. Setacciare la farina di soia con metà bustina di lievito in polvere e pian piano aggiungerla alla cremina di burro, zucchero e uovo, far sciogliere il miele pochi minuti al microonde con le zeste di arancia e limone e versare nell'impasto. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti farne un panetto, avvolgerlo in pellicola e mettere in frigo per 1 ora, dopo di ciò stendere l'impasto a circa 1/2 cm dopo aver spolverato il piano con poca farina di soia.
Mettere i biscottini su teglia ricoperta da carta forno e cuocere a 180° per circa 10 minuti. Far raffreddare e spolverare di zucchero a velo

2 commenti:

Unknown ha detto...

Hai usato farina di soia tostata? Non ti si è sbriciolata in lavorazione? Ed il sapore com'è? Scusa le domande, ma una volta ho usato la farina di soia e ho dovuto buttare tutto.Era cattivissima!

patryval ha detto...

Ciao Ornella no ho usato farina di soia cosi presa dalla busta senza tostare, me ne sono fatta una bella provvista da Iperlando perché qui a Napoli non è proprio facilissima trovarla, anche io pensavo che avessi dovuta mischiarla a farina 00 invece ha retto!!