sabato 7 gennaio 2012

ALBERO DI NATALE..RICOPERTO DI MARZAPANE








Ho ricevuto a natale questo stampo della Silikomart della serie Let's Celebrate ed ho deciso di provarlo prima che salutassi per quest'anno le feste natalizie..ho seguito la ricetta allegata allo stampo ma poichè ero sprovvista di farina di cocco l'ho sostituita con cacao amaro eil risultato è stato soddisfacente e molto gradito dalla persona a cui ne ho fatto dono..scrivo la ricetta cosi come viene descritta nel foglio allegato e tra parentesi le mie modifiche che ho apportato..

INGREDIENTI:

50 gr di cocco disidratato ( io 40 gr cacao amaro)

150 gr zucchero a velo

3 uova intere

25 gr panna

100 gr burro morbido

40 gr farina

40 gr fecola ( io amido di mais)

1 bustina di lievito

CREMA PER FARCITURA:

100 gr di panna (montata)

1/2 vaschetta di mascarpone

1 philadelphia piccola

2 cucchiai di meringa italiana

PREPARAZIONE:

ho preparato il tutto con il bimby ma si può usare un normalissimo frullino..

lavorare le uova con lo zucchero a velo, aggiungere la panna, il cacao, il burro la farina e la fecola e in ultimo il lievito in polvere...versare il composto nello stampo in silicone ( io l'ho unto un pochino con burro spray) e cuocere a 155° per circa 50 minuti ( io un pochino in meno e regolarsi secondo ilproprio forno)...

MARZAPANE:

500 gr di mandorle pelate

500 gr zucchero semolato

frullare le mandorle con lo zucchero fino ad avere un impasto dalla grana fine..mettere per una notte in frigo a riposare. Questo servirà per ricoprire la torta decorandola secondo il proprio gusto!
tagliare la torta a metà e farcirla con la crema preparata dopo aver bagnato la torta con rhum diluito in uno sciroppo di zucchero liquido con gli ingredienti descritti..colorare il marzapane riprendendo i colori di un albero di natale aggiungendo un tocco personale!!






15 commenti:

lidia ha detto...

Che carinooooooooooooo e che buonooooo

patryval ha detto...

@..LIDIA..grazie!!..buon anno!!

Erica Ferreri ha detto...

caspita ma è bellissimo!! complimenti davvero è molto ben fatto e deve esser stato buonissimo :9

Holyriver ha detto...

Ideale per chiudere queste feste di Natale.
Complimenti.

patryval ha detto...

@...Erica....si è stato veramente ottimo..grazie!!

patryval ha detto...

@..Holyriver...si infatti è stato preparato per l'ultimo invito a pranzo dopo natale..grazie per la visita!!

Nonsparatealcuoco ha detto...

Bellissimo questo albero! E bello anche il tuo blog. ciao!

Zucchero incantato ha detto...

Bellissimo e sicuramente buonissimo Patrizia, ora che ti ho trovata ti seguo! Passa da me su zucchero incantato, ti aspetto. un abbraccio, Tina

patryval ha detto...

..@zuppa...ti ringrazio per aver apprezzato sia la ricetta natalizia che per i complimenti al mio blog..un augurio per il 2012!!


...@...Oma Duck..ciao carissima, benvenuta nel mio blog e sono felice che ti piaccia...il tuo blog già l'avevo visitato ma ora divento tua fans..un abbraccio!!:*
Patrizia

Zucchero incantato ha detto...

Patrizia ti aspetto ancora cara http://tortedafavoladiomaduck.blogspot.com ;-)) e finalmente sono pure su fb come Zucchero incantato!!! Baci

Paint Pets ha detto...

Ciao!
Comincio col dirti che questo messaggio non è uno spam! ;)
Se ti interessa arricchire la grafica del tuo blog, visita paintpinkpets.blogspot.com e paintbluepets.blogspot.com
Puoi trovarci dentro tanti gadget grafici gratuiti che puoi scaricare liberamente!
Scegli quale più ti piace e copia il codice html! Non è richiesta nessuna registrazione ne altra sorta d immissione dati!
È un semplice servizio gratuito che colora il tuo web!
Se l'idea ti piace, e prelevi un gadget, lasciaci pure un commento!

Grazie!

Silvia ha detto...

Ciao mi ha fatto piacere sbirciare il tuo blog e se ti fa piacere passa da me http://cucinaconciuba.blogspot.it/
c'è una sorpresa

Monica ha detto...

Peccato che tu non scriva più! Il tuo blog è molto molto interessante..

patryval ha detto...

* L'angolodella casalinga....ciao si chiedo scusa x la mia latitanza dal blog per altri impegni lavorativi ma prometto che appena ritorno dalle vacanze inizio di nuovo ad accrescere la mia creatura..ti ringrazio per aver visitato la mia pagina e ti invito a ritornarci al piu presto..io leggo sempre i vostri commenti ed appena 2 minuti liberi rispondo a tutte...bacini!!

patryval ha detto...

* Silvia...ciao cara ti ringrazio x la visita e visito subito il tuo blog..a presto!! :*