martedì 23 giugno 2009

GIRELLE ALLA PANCETTA E ZUCCHINE
















Avendo visto sul GAMBERO ROSSO una ricetta di Laura Ravaioli mi sono decisa a farla nonostante io continui a seguire la mia bella dieta proteica a base di bibitone senza zucchero..La ricetta di queste girelle è decisamente piu goduriosa...
PASTA X PIZZA:
1 lievito di birra 25 gr
600 gr farina 00
150 gr farina manitoba
350 gr di acqua
100 gr latte
pizzico di zucchero
30 gr di olio
15 gr sale
RIPIENO:
1 kg di zucchine
2 scalogni
250 gr di pancetta
300 gr di provola affumicata (scamorza)
100 gr parmigiano
PREPARAZIONE:
impastare gli ingredienti per l'impasto base da pizza e mettere a lievitare x circa 2 ore( in questo periodo è facile ke i tempi si riducano visto il caldo)..intanto in una padella versare dell'olio e soffriggere molto dolcemente dello scalogno tagliato a fettine e la pancetta a cubetti, aggiungere le zucchine tagliate e bastoncini sottili e continuare la cottura tenendo d'occhio in modo da nn farle diventare croccanti ma devono restare morbide...stendere l'impasto pizza in un rettangolo e farcire con il composto di zucchine, pancetta e scalogno..tagliare la provola affumicata e ricoprire la superficie delle zucchine e poi una bella spolverata di parmigiano...quando si stende l'impasto della pizza farlo su carta forno perchè torna utile quando si deve arrotolare....farne un salame e a questo punto tagliare delle fette di rotolo di 2 dita..ogni fetta metterla in uno stampo da muffin in modo ke durante la seconda lievitazione e durante la cottura restino in forma...far lievitare per circa una mezz'ora ed infornare a 200° x circa 20 minuti...





15 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao!originalissime queste girelle e pure molto sfiziose!! bellissima idea utilizzare degli stampi per mantenere la forma!
un bacione

marsettina ha detto...

che sfiziose!!

Unknown ha detto...

Che buone,come non farsi tentare da tanta bontà ;)

Anonimo ha detto...

molto invitanti queste girelle!

Tania ha detto...

Davvero carine e buone!

patryval ha detto...

grazie a tutte..effettivamente sono molto invitante..beato chi ha la fortuna di poterle mangiare....io no..sigh sigh !!!

Mirtilla ha detto...

davvero deliziose e molto invitanti,complimenti ;)

nightfairy ha detto...

Devono essere strepitose! :-O

patryval ha detto...

si Night sono molto buoni e poi l'impasto resta morbidissimo...li ho provati anke con le melanzane...a me sono piaciuti tantissimo..!!

Dolce D. ha detto...

Ciao tesoro come va?
zucchine e pancetta vanno a braccetto sono perfetti insieme

patryval ha detto...

Si Daniela ti ho passato un giochino ke mi è stato dato da Nanny..in effetti ho notato anche io sto fatto della moderazione..ma perchè l'hai messa??

Sandrina ha detto...

Eilà signora.....come la va? Passavo per un saluto e ho visto questa ricettina deliziosa....anche se sei a dieta le mani in pasta non mancano!Però mi stai preoccupando......ma sei arrivata alla taglia 40?Un bacio a tutta la tua famiglia!

patryval ha detto...

seeeeeeeeeee Sandrina prima ke io diventi anoressica ci vorrà una vita intera..ihihihi...bacioni da tutta la mia trouppe..ricambiamo..!!!!

stefi ha detto...

Ciao, buone vacanzeeeeee!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Ma lo riprendiamo questo blog?Per ora passa da me c'è un regalo ;))