martedì 28 aprile 2009

FRESELLE INTEGRALI







Avendo un bel po di pasta madre e non volendo preparare niente di dolce ho deciso di preparare delle freselle..ora inizia a fare caldo quindi mangiare una bella fresella carica di pomodori e basilico fa sempre piacere..

INGREDIENTI:
300 gr di pasta madre
700 gr circa di farina per pane rustico tedesco della LIDL ai cereali
500gr scarsi di acqua
25/30 gr sale...
dopo aver rinfrescato la mattina la pasta madre ho aspettato nel pomeriggio di iniziare la produzione di freselle..ho lavorato all'inizio nel bimby ma si puo fare magnificamente a mano e nell'impastatrice..ho messo la pasta madre nel bimby con l'acqua in modo da farla sciogliere, aggiunta la farina ed ho lavorato per circa 30 sec..messo il sale e lavorato 1 minuto e mezzo a vel spiga..tolto l'impasto dal boccale ho lavorato un bel po a mano sbaendo l'impasto piu volte...fatta la pagnotta l'ho messa a riposare per 30 minuti..dopo questo tempo l'ho divisa in pezzi da 150 gr e riposo altri 15 minuti....ho allungato ogni pezzo di impasto fino a 30 cm e chiuso a ciambella...riposare fino al raddoppio...cuocere in forno a 200° x 10 minuti..farli raffreddare e tagliare le ciambelle a metà....far tostare in forno a 160/170° x 30 miuto e poi a 140° per altri 30 minuti...ovviamente regolarsi con il proprio forno.

6 commenti:

stefi ha detto...

Che bella questa versione integrale delle friselle!!!!!
Brava, ciao e buona giornata.

patryval ha detto...

Ciao Stefi..sono molto buone...auguro anche a te una buona giornata! :*

Mirtilla ha detto...

sono buonissime!!!
spesso rappresentano il mio pranzo,specie in estate ;)

Unknown ha detto...

Bellissima ricetta,ma due friselle ieri non me li sapevi portare????

patryval ha detto...

Anna prometto di rifarle e te le porto..nn c'ho proprio pensato..d'altra parte lo sai è stato tutto improvviso..

Unknown ha detto...

Passa da me per un premio!