sabato 10 gennaio 2009

MELENZANE AL CIOCCOLATO




melenzane lunghe
amaretti
noci (gherigli)
arancia e cedro canditi
cioccolato FONDENTE...( assolutamente nn al latte...)
uova
farina
zucchero a velo
melograno
foglie di menta

Far sciogliere a bagnomaria una parte del cioccolato ( servirà come copertura)..tagliare a fette sottili le melenzane e metterle a perdere la loro acqua con un pizzico di sale ( nn molto perchè nn devono avere il sapore salato)....spezzettare del cioccolato fondente, sbriciolare gli amaretti e le noci..tagliare a filetti sottili il cedro e l'arancia candita.

prendere una fetta di melenzana e riempirla con l'amaretto e le noci sbriciolate, pezzetti di cioccolato fondente e il cedro e l'arancia candita..porre su un'altra fetta di melenzana, passare le melenzane prima nella farina e poi nelle uova ( sbattute un po con una forchetta) e poi ..mettere a friggere nel tegamne in olio di arachide...far sgocciolare..coprire il fagottino di melenzane con cioccolato sciolto..cospargere di zucchero a velo...guarnire con noci ed amaretti ed io ho aggiunto anche chicchi di melograno ( x dare colore alla preparazione)..se si possiede mettere sulle melenzane delle foglie di menta

8 commenti:

Mary ha detto...

tempo fa ho visto in tv una ricetta di melanzane con il cioccolato, sarà buono premetto che non ho mai assaggiato questa ricetta , bisogna provare, baci!!

Manuela e Silvia ha detto...

Per un bel pò nostra mamma ha insistito perchè provassimo una ricetta simile..ma noi eravamo troppo scettiche per cimentarcisi! sinceramente però dalle tue foto sembrano anche troppo ben riuscite!!
un bacione

patryval ha detto...

Io ho provato queste melenzane da piccola e sinceramente anche io, quando mi dissero come si preparavano, ebbi qualche perplessità, ma poi apprezzai tantissimo....

Lo ha detto...

è un abbinamento decisamente inusuale...ora sono qui a chiedermi chissà come sono....

dario ha detto...

ciaoooooo Patrizia!!!!
tanti auguroni per uno stupendo nuovo anno!!!!
uhhhh... le melanzane fatte così è una vita che le voglio provare e le tue sono bellissime!!!!!!

patryval ha detto...

@ LO...
si lo so ma se nn si provano nn si riesce a cpire il sapore decisamente delizioso!!!!!

@DARIO...

buon anno anche a te, sempre gentilissimo...su dai prova a fare queste melenzane, mi interessa il tuo parere...ciao e buona domenica.

Dolce D. ha detto...

Ma sono veramente buone?
dall'aspetto pare di si,quasi quasi ne faccio solo una.

patryval ha detto...

ecco Daniela brava inizia con 1 e poi mi dirai cosa ne pensi...:*