sabato 29 novembre 2008

Premio Criceto Goloso


Daniela mi ha regalato un altro premio ed io sono passata da lei per ritirarlo molto volentieri..sempre gentile e nn a caso DOLCE d...


REGOLAMENTO

Questo premio è un riconoscimento di golosità e ghiottoneria, per cui va assegnato a tutti quei blogs, le cui foto e i cui contenuti trasmettono al meglio questo messaggio.
Chi riceve il premio dovrà linkare il blog da cui ha ricevuto il premio e comunicare almeno altri 5 blogs spiegando il motivo per cui si assegna il premio ed esibire il logo.

Io ho deciso di passarlo a Nino, Sara, Camalyca, Cindystar, Adriano.

mercoledì 26 novembre 2008

ROCCOCO' NAPOLETANI














500 gr farina
300 gr mandorle
400 gr zucchero
2.5 gr ammoniaca
2 buste di cannella
1 bicchierino di anice
circa 170 gr di acqua
bucce di mandarini
10 gr di pisto (tipico aroma x roccocò)
1 uovo intero+ 1 tuorlo x spennellare la superficie
far tostare le mandorle nel forno x pochi minuti e tenerle da parte..impastare tutti gli ingredienti a cui si aggiungono le mandorle tostate raffreddate e spezzettate ( si lavorano meglio ma si possono mettere anche intere), aggiungere le bucce di mandarini tagliate a striscioline...tagliare dall'impasto dei pezzi e lavorarli in modo da fare dei cilindri e poi sagomarli come dei taralli..spennellare con uovo sbattuto..
cuocere nel forno x 20 minuti a 180°

martedì 25 novembre 2008

Focaccia..facile facile




Stamane stavo rinfrescando la pasta madre quando ho realizzato di averne un bel po ed allora ho pensato di utilizzarla preparando una focaccia..diciamo che nn ho seguito nessuna ricetta ma ho fatto un esperimento e credo che il risultato sia stato abbastanza soddisfacente...

480 gr di pasta madre
240 gr di farina manitoba
240 di acqua
sale
2 cucchiai di olio
cipolla affettata
sale doppio
ho sciolto nel Clatronic la pasta madre e 150 gr di acqua rendendola bella liquida..ho aggiunto pian piano la farina e il resto dell'acqua, sale e olio..ho ottenuto una pasta sul morbido...l'ho steso nella leccarda del forno dopo aver versato sul fondo un bel po di olio...ho messo a lievitare x circa 3 ore..a questo punto ho farcito con pomodorini, olive verdi e nere, pancetta, sale doppio, origano, cipolla e altro olio...ho rimesso a lievitare x 1 altra ora e poi ho infornato a 200° x circa 15/20 minuti....è venuta una focaccia morbidissima e gustosissima....sono molto soddisfatta!!!

lunedì 24 novembre 2008

Premio Fantasia....


Grazie Daniela..http://lacucinadidolced.blogspot.com/.....che bello..ho ricevuto
questo premio Fantasia da lei..per me è gratificante ricevere un premio bloggher e
ne sono molto contenta..secondo il regolamento bisogna assegnare questo premio
a due persone, ma io uno voglio che si divida tra tutte le persone che visitano il
mio blog ringraziandoli della loro presenza e l'altro lo assegno al mio
amico virtuale che in questo periodo ha perso un po della sua solita verve Nino

martedì 18 novembre 2008

INVOLTINI PRIMAVERA...




Per stasera mi è venuta voglia di preparare gli involtini primavera per cena e nn avendo tutte le verdure mi sono adattata a quelle che ho in frigo...


INGREDIENTI:


6 fogli di pasta fillo ( divisi a metà daranno 12 involtini)


2 zucchine tagliate a striscioline molto sottili


carotine e cipolla come soffritto


carne macinata e/o prosciutto cotto tagliato a pezzettini


mettere in tegame tipo wok un filo d'olio e soffriggere le carote e la cipolla, aggiungere le zucchine e la carne macinata o il prosciutto cotto..far cuocere per 6/7 minuti...far raffreddare e poi fare degli involtini con la pasta fillo..friggere, sempre nel wok , gli involtini e metterli a sgocciolare dell'olio su un foglio di carta da cucina...gustare con della salsa agrodolce.


domenica 16 novembre 2008

CROSTATA CON CREMA BIANCA E PERE


PASTA FROLLA:

270 gr farina 00

100 gr zucchero semolato

150 gr burro

25 gr tuorlo d'uovo

25 gr latte

10 gr di miele

5 gr sale

vanillina, arancia e limone

CREMA BIANCA: ( o di latte)

300 gr latte

3 cucchiai zucchero

3 cucchiai farina 00

vanillina

PERE SCIROPPATE ( o fresche sbucciate e tagliate in spicchi)

Lavorare la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola alimentare e porre in frigo x mezz'ora.

preparare la crema mettendo il latte a bollire, intanto mescolare zucchero, farina e vanillina..versare una parte del latte bollente sul composto farina e zucchero, mescolare e versare il tutto nella pentola contenente il rimanente latte in ebollizione, girare con la frusta fin quando si addensa...

stendere la pasta frolla in uno stampo per crostate, versare la crema e decorare con le pesche tagliate a spicchi..formare una griglia con una parte della pasta frolla ( a striscette)..cuocere a 180° x 30 minuti

venerdì 7 novembre 2008

ANGEL FOOD CAKE...con crema al latte di mandorla




INGREDIENTI
500 ML DI ALBUM, SONO CIRCA 12/14 ALBUMI(pesare prima!!)
375 GR ZUCCHERO A VELO
250 GR FARINA X DOLCI (lievitante oppure aggiungendo 1 bustina di paneangeli)
2 BUSTINE DI VANILLINA
30 GR CREMOR TARTARO
10 GR SALE
Setacciare la farina e lo zucchero a velo (225 gr) e tenere da parte.
Lavorare gli albumi con il cremor tartaro, il sale e vanillina fino a renderli belli spumosi ( se li lavorate nella planetaria vengono eccezionali), aggiungere pian piano i rimanenti 150 gr di zucchero.
Cominciare ad aggiungere agli albumi montati il composto di farina e zucchero mescolando con la frusta in modo da far incorporare aria ma lentamente per nn far smontare gli albumi..
a questo punto versare il tutto in uno stampo da angel food cake ( il mio è quello grande da 25 cm il diametro superiore e 11 cm di altezza ma si puo anche utilizzare uno stampo da ciambella con il buco centrale)...NON imburrare ed infarinare assolutamente lo stampo perche dopo cotto si deve mettere l'Angel a raffreddare a testa in giu e se mettessimo del burro scivolerebbe fuori dallo stampo...
Cuocere a 190° per 30 minuti...
mettere lo stampo a testa in giu a raffreddare magari aiutandosi con una bottiglia, cioè si appoggia la parte centrale dello stampo sul collo della bottiglia..ho dimenticato di fare la foto..mannaggia..appena freddo si sforma e si decora secondo il proprio gusto..io ho versato della crema al latte di mandorla.
CREMA AL LATTE DI MANDORLA:
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di fecola di patate
1 bicchiere di latte di mandorla
mescolare la fecola con il tuorlo d'uovo, aggiungere il latte di mandorla e cuocere fino a quando si addensa, ma deve diventare una cremina leggera nn troppo consistente.