venerdì 13 giugno 2008

LATTE CONDENSATO




Questo latte serve in molte preparazioni..aggiunto a panna montata o mascarpone si preparano delle creme molto delicate e si possono utilizzare nella preparazioni di torte e dolci vari.
150 gr latte in polvere
240 gr zucchero semolato
120 gr di acqua
Io l'ho preparato nel bimby ...mettere nel bimby lo zucchero e il latte in polvere..farlo polverizzare x 20 secondi a velocità 9..aggiungere l'acqua e far cuocere il tutto a 90° per 10 minuti a velocità 3...provare per credere!
by Daniela Magico di cook

LATTE DI MANDORLA


In estate un bel bicchierone fresco fresco di latte di mandorla ci vuole proprio..provatelo..ha un sapore unico.
140 gr di mandorle
70 gr di mandorle amare
1 litro di acqua
2 kg di zucchero
PREPARAZIONE:
frullare le mandorle (spellate) con l'acqua..filtrare il tutto con uno strofinaccio..ne esce un liquido bianco molto somigliante al latte..filtrare di nuovo( deve venir fuori un liquido privo di impurità)..mettere sto liquido in una pentola con lo zucchero e farlo bollire x 5 minuti..travasare nelle bottiglie e farlo raffreddare.

mercoledì 11 giugno 2008

BUDINO LIGHT







Dopo la cassata siciliana ho deciso ke era meglio seguire qualke giorno con regime piu light (vabbuò ja mi sto salvando un po la coscienza)...seguendo la ricetta del carissimo Dario ho preparato questo budino con albicocche..davvero delizioso e nn mi sono sentita in colpa quando l'ho gustato..ihihi..è una ricetta facilissima da fare ma da tante soddisfazioni.
1 kg di yogurth
10 fogli di gelatina
dolcificante a piacer
Preparazione:
sciogliere i fogli di gelatina in acqua appena tiepida, versare lo yogurth in un contenitore e riscaldarlo un pokino nel microonde..aggiungere i fogli di gelatina nello yogurth e il dolcificante..mescolare in modo da rendere uniforme il tutto..aggiungere albicocche tagliate a pezzettini..versare in un contenitore per budino e porre in frigo a rassodare...semplice no??? la ricetta è pronta...

martedì 10 giugno 2008

ROLLE DI MELENZANE

















Questo rolle, benkè possa sembrare calorico, invece credo sia abbastanza dietetico...
INGREDIENTI:
2 kg di melenzane
prosciuto cotto a fette
formaggio a fette dolce( io nnn ne avevo ed ho messo parmiggiano a scaglie)
foglie di basilico
sale.
PREPARAZIONE:
tagliare le melenzane a fette di circa 1/2 cm e grigliarle.
Dopo aver finito di cuocere tutte le melenzanem prendere un foglio di pellicola e disporre le melenzane una accanto all'altra creando una base. Disporre sopra il prosciutto cotto tagliandolo in pezzetti..fare lo stesso con il formaggio..aggiungere basilico..fare un altro strato di melenzane e poi, aiutandosi con la pellicola fare un rotolo e metterlo il frigo per circa 1 ora. Mettere il rotolo in una teglia cospargendolo con un po di pan grattato e un filo d'olio..cuocere a 200° x circa 30 minuti.
Ho preparato due rotoli, in uno ho messo prosciutto cotto e formaggio..nell'altro invece ho messo fiocchi di latte, ricotta, bas
ilico e parmiggiano..ho proseguito sempre con lo stesso procedimento.

domenica 8 giugno 2008

CASSATA SICILIANA AL FORNO




INGREDIENTI:
PASTA FROLLA:
500 gr farina 00
180 gr strutto ( o burro)
180 zucchero
30 gr marmellata
1/2 cucchiaino di ammoniaca x dolci
90 gr acqua
cannella
sale
biscotti secchi ( anche amaretti)
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
750 gr ricotta di pecora
300 gr zucchero semolato
gocce di cioccolato
canditi( a piacere altrimenti solo le gocce)
PREPARAZIONE:
lavorare tutti gli ingredienti della pasta frolla, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e mettere a riposare in frigo ( se si ha tempo prepararlo il giorno prima).
Lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere le gocce di cioccolato e un pizzico di cannella.
Stendere la pasta frolla tra 2 fogli di carta da forno ed aiutandovi con questo foderare uno stampo di circa 24 cm. Mettere su questo uno strato di biscotti sbriciolati, versare la crema di ricotta, altro strato di biscotti sbriciolati e chiudere la torta con un altro strato di pasta frolla pareggiando i bordi. Cuocere in forno a 180° x circa 30 minuti...Far raffreddare bene poi sformare la cassata..spolverare di zucchero a velo.