venerdì 26 settembre 2008

FRIARIELLI SOTT'OLIO




I friarielli è una tipica verdura napoletana e si vendono a fasci..nn confondere con i friarielli intesi come peperoncini e cosi chiamati in altre città...


In genere a Napoli tale verdura si prepara facendola cuocere in padelle con aglio, olio e peperoncino..


In questa ricetta invece i friarielli prima si lessano e poi si condiscono...allora andiamo...
INGREDIENTI:
2 kg di friarielli gia puliti ( da me li vendono gia puliti cosi evito di comprarli a fasci anche perchè è un'operazione un po lunghetta e x me fastidiosa)

1 lt di acqua
500 gr di aceto bianco
peperoncino, aglio a spicchi e sale

Mettere in una pentola l'acqua, aceto ed un cucchiaio di sale, si fa bollire e un po x volta si immergono i friarielli ( un po x volta nn tutti insieme)..si fanno cuocere 10/15 minuti ma nn di piu altrimenti si ammollano..

Man mano che si scolano si mettono su un canovaccio a raffreddare..tamponare con un altro canovaccio per asciugarli per bene.

Alla fine della bollitura si mette tutta la verdura in un contenitore, si aggiunge l'aglio tagliato a fettine, il peperoncino piccante e si aggiusta di sale secondo il proprio gusto..versare l'olio ( io uso quello di arachide perchè piu leggero) e mescolare il tutto..far riposare nel contenitore per circa 1 ora..invasare coprendo la superficie con altro olio.

4 commenti:

dario ha detto...

ciaoooooo Patrizia!!!!!!
che buoniiiiiii, peccato che i friarielli qui no ce ne sono!!!! :(
buon w.e.!!!!!!!

patryval ha detto...

Ciao Dario che peccato che nn puoi provare questa delizia però ti invito a casa mia appena deciderai di venire a Napoli..ciao e buona domenica!

Enza ha detto...

Ciao Patrizia,da napoletana questa tua ricetta mi incuriosicse non poco.........devono essere ottimi.....quanto prima proverò a farli!!!Posso farti una domanda? Quanto tempo si conservano???
Grazie ,grazie

patryval ha detto...

E' la prima volta ke li preparo ma credo ke come tutti i sott'olio hanno una discreta durata..però considera ke nn si mangiano appena fatti ma dopo circa 20 giorni..prendono piu sapore...poi ti dirò sono cosi saporiti ke nn credo ti durino x tanto tempo :)